Realizzazione giardini

​​​​​​Ogni giardino è una storia a se, cambiando clima, ambiente, terreno o committente, nessuno può essere uguale all'altro. Un giardino ben progettato si distingue perché le scelte progettuali hanno tenuto sapientemente in considerazione tutti i fattori adottando le soluzioni più appropriate che fanno di ogni giardino un luogo intimo e profondamente voluto.

Ma quali sono i fattori da tenere in considerazione per la progettazione dei giardini e come si riconosce un giardino ben progettato?

Innanzitutto l'ambiente, è importante osservare tutti gli elementi, non solo quelli presenti sul luogo dell'intervento ma anche quelli che lo circondano, la sensibilità del paesaggista deve saper cogliere il "genius loci" che secondo gli antichi racchiudeva l'essenza e lo spirito del luogo.

Il clima e il terreno sono componenti rilevanti da tenere in considerazione. Il clima influenza la vegetazione, gli stili architettonici e l'uso che se ne farà del giardino. Le temperature, la piovosità, l'umidità, il vento, l'intensità del sole, e l'esposizione sono determinanti per la scelta delle piante, così come il terreno e la disponibilità di acqua. Questi elementi saranno vincolanti nella scelta delle piante poiché ciascuna si queste, perché possa crescere forte e sana, necessita delle condizioni a lei più adatte.

Casa e giardino dovrebbero costituire un ambiente armonioso e il giardino dovrebbe diventare la stanza più grande e composita della casa, un vero prolungamento dell'edificio. L'architettura della casa suggerirà lo stile da adottare e la scelta delle piante.

Il panorama che ci può offrire l'ambiente circostante può essere grande fonte di ispirazione, in questo caso le scelte progettuali volgeranno a evidenziare, valorizzare o incorniciare l'elemento piacevole direzionando sapientemente il campo visivo, al contrario, si cercherà di nascondere, mimetizzare o creare diversivi per cercare di far distogliere lo sguardo da un elemento sgradevole.

Altri fattori, come la presenza di animali domestici, soprattutto cani, renderanno necessari appropriati accorgimenti affinché gli animali possano vivere in libertà senza creare problemi.

Le dimensioni non sono vincolanti per ottenere un buon giardino. Scelte appropriate possono creare l'illusione ottica e far sembrare più grande anche un piccolo spazio e renderlo più prezioso curando maggiormente i particolari.

La morfologia del terreno determinerà fortemente l'impostazione del giardino, che mai dovrà essere contrastata adottando soluzioni che siano in armonia con il luogo. Linee troppo rigide su un terreno ondulato o al contrario rendere ondulato un giardino in un luogo completamente piatto può rendere tutto troppo artificiale.

Infine, ma non meno importante per questo, i gusti e i desideri dei proprietari, cui il giardino deve pienamente corrispondere, come un abito fatto su misura.