Peonie, ibridi intersezionali

  • Peonia Yellow Dream
  • Peonia Boccioli
  • Peonia Border Charm
  • Peonia Cora Louise
  • Peonia First Arriva
  • Peonia Hillary
  • Peonia Lafayette Escandrille
  • Peonia Love Affair
  • Peonia Old Rose Dandy
  • Peonia Pastel Splendor
  • Peonia Sonoma Amethyst
  • Peonia Sonoma Apricot
  • Peonia Sonoma Wellcome
  • Peonia Callie's Memory

Nel 1948 Toichi Itoh riuscì ad ibridare la peonia arbustiva gialla "Alice Harding" con una peonia erbacea bianca doppia "Kakoden". Nove delle trentasei piante ottenute avevano l'aspetto predominate delle peonie arbustive ed un portamento erbaceo. Sfortunatamente Toichi Itoh morì prima di vedere il risultato del suo lavoro ma quando gli ibridi così ottenuti fiorirono per la prima volta nel 1963, le sei piante si rivelarono di notevole qualità con fiori doppi giallo scuro. I tentativi fatti con una peonia arbustiva rosa diedero risultati che tuttavia andarono persi. Negli anni seguenti un vivaista americano Louis Smirnow ottenne il permesso di distribuire queste piante che spesso vengono definite anche ibridi di Itoh-Smirnow. Egli le chiamò "Yellow crown", "Yellow dream", "Yellow Emperor" e "Yellow Heaven".

Da allora alcuni ibridatori americani hanno ripetuto questi incroci ottenendo peonie di aspetto erbaceo ma con una gamma di colori ritenuta impossibile fino ad allora.

Nella maggior parte dei casi quindi una peonia lactiflora è stata impollinata con il polline di una peonia arbustiva (ibrido di peonia lutea). Le cultivar di peonia erbacea più frequentemente impiegate sono Martha W (fiori singoli rosa), Carr East 2 (fiori rosa ad enemone) e Miss America (fiori bianchi doppi). Gli ibridi di lutea più frequentemente utilizzati sono Golden Era e Golden Experience. Ogni ibridatore tuttavia ha utilizzato occasionalmente anche altre varietà che è possibile dedurre dai dati registrati dall'American Peony Society.

L'American Peony Society ha riconosciuto questa nuova categoria di peonie che viene definita di peonie intersezionali cioè ottenute dall'incrocio tra piante della sezione Moutan e piante della sezione Paeon Gli ibridi intersezionali rimangono scarsi, costosi e sono piante per appassionati del genere.

Le varietà disponibili sul mercato da tempo sono il risultato degli sforzi pazienti di Roger Anderson, Don Hollingsworth , Bill Seidl e Chris Laning.

Roger Anderson ha ottenuto un grande successo nello sviluppo di queste piante, parecchi dei suoi ibridi sono di notevole bellezza e presentano una ricca gamma di colori (giallo, arancione, rosa, rosso): il suo ibrido più famoso denominato Bartzella è una pianta assai ricercata dagli appassionati.

Don Hollingsworth ha creato due ibridi dai fiori giallo scuro denominati Garden Treasure a Border Charm .

William Seidl ha creato Rose Fantasy con fiori dall'insolito colore rosa fucsia e White Emperor dai fiori bianchi. Ha anche registrato Viking Full Moon un ibrido giallo chiaro e Lafayette Escadrille di colore rosso scuro entrambe originate da Roy Pehrson.

Chris Laning ha creato Old Rose Dandy dai fiori di colore rosso-mattone e unghia del petalo scura

Più recentemente sono stati registrati ibridi creati da Donald Smith e da Irene Tolomeo.

Donald Smith ha ottenuto molti ibridi in varie tonalità utilizzando in maniera sistematica Martha W e Golden Era come genitori: da pochi anni le sua piante sono state registrate e iniziano ad essere moltiplicate prevalentemente mediante micropropagazione. A lui va riconosciuto un approccio statistico/scientifico nella valutazione dei risultati e della variabilità delle piante ottenute, unito ad una non comune capacità divulgativa dei metodi di ibridazione e germinazione. E' anche l'unico ad avere ottenuto un ibrido inverso cioè derivante dalla fertilizzazione di un ibrido di peonia lutea con il polline di una peonia erbacea

Irene Tolomeo ibridatrice californiana ha registrato alcuni ibridi interessanti nei colori viola e rosso ma soprattutto ha ottenuto le uniche peonie intersezionali possibilmente fertili finora descritte.

La maggior parte di questi ibridi sono robuste piante erbacee, con foglie simili a quelle delle peonie arbustive molto decorative, alte circa un metro da terra a fioritura tardiva con fiori che possono essere gialli, arancio, rossi, porpora, bianco e con varie sfumature dei petali. I fiori possono avere una macchia alla base del petalo e la guaina che avvolge i carpelli come le peonie arbustive. Circa l'80% delle peonie intersezionali presenta boccioli laterali lungo lo stelo principale, generalmente da uno a tre, che producono fiori di dimensioni paragonabili a quello terminale per dimensione e qualità oltre ad avere spesso più petali (e quindi essere più globosi/doppi): questa caratteristica aumenta in maniera significativa il numero di fiori presente su ogni pianta ed estende il periodo di fioritura. Una pianta matura può avere anche 40 steli quindi un centinaio di fiori ogni stagione. I fiori laterali hanno un gambo rigido più lungo del fiore terminale pertanto sono ben portati al di sopra del fogliame e valorizzano il cespuglio. Un altro aspetto interessante è il cambiamento progressivo di colore dei fiori una volta sbocciati, specialmente per le varietà il cui colore è una combinazione di rosa e giallo. Questi colori sono stratificati nei petali ed il giallo è relativamente stabile; il rosso invece è più intenso quando il fiore è ancora in boccio ma tende a sbiadire anche rapidamente al sole con il passare dei giorni. L'apertura progressiva dei fiori principali e laterali determina quindi la presenza di differenti fasi di questo ciclo florale policromatico. Occorre ricordare che non solo il colore ma anche la forma dei fiori può variare leggermente da una stagione all'altra e addirittura caratteristiche come la macchia alla base dei petali possono comparire (o scomparire) in annate successive; questa relativa instabilità genetica spiega anche la comparsa sporadica di mutazioni per cui un fusto del cespuglio può presentare un fiore di colore completamente diverso dagli altri. Gli ibridatori hanno sfruttato questo fenomeno per ottenere nuove varietà ad esempio "Love Affair"

Gli steli della pianta tendono a lignificare con il progredire della stagione ma in autunno vengono tagliati a livello del terreno alla maniera delle peonie erbacee tradizionali. La moltiplicazione degli ibridi intersezionali avviene per divisione delle radici che hanno occhi sia sulla corona sia sulla parte sotterranea dei fusti; è possibile anche la propagazione per innesto su radice di lactiflora o di intersezionale. E stata descritta recentemente anche la moltiplicazione di alcuni ibridi mediante micropropagazione.

Ecco la descrizione delle varietà più facilmente reperibili

BARTZELLA

Una pianta molto vigorosa con grandi fiori semidoppi o doppi giallo limone con una fragranza caratteristica. La base dei petali ha un accenno di rosso, i carpelli sono bianchi circondati da una piccola corona di stami. Cespuglio con foglie verde scuro molto decorative e fiori sostenuti al di sopra del fogliame su steli robusti. Varietà eccellente

BORDER CHARM

E' una pianta compatta con foglie verde scuro e fiori giallo intenso più chiari al bordo con i petali arrotondati ed un centro ben evidente di carpelli avvolti da guaina. Leggero profumo agrumato. Si adatta bene al primo piano nel bordo misto o al giardino roccioso per la sua altezza ridotta. Gli steli dei fiori sono arciformi con le corolle a livello del fogliame.

CALLIES MEMORY

Pianta di media taglia con fiori semidoppi color giallo-crema bordati di porpora e sfumatura marrone alla base dei petali. La pianta rimane in fiore per un tempo prolungato dalla presenza di boccioli laterali che si aprono lentamente.

COPPER KETTLE

Ha fiori doppi-semidoppi il cui colore è un miscuglio di sfumature rosso giallo e arancio che donano al fiore una tonalità ramata (da cui il nome). Pianta vigorosa medio-alta circa 90 cm. Fioritura medio tardiva.

CORA LOUISE

Ha grandi fiori bianchi semidoppi con base del petalo lavanda scuro che sfuma verso l'esterno del fiore e creando un contrasto di notevole effetto. Fiori leggermente fragranti portati su steli robusti. Fioritura medio tardiva. Altezza circa 90 cm.

FIRST ARRIVAL

Ha fiori di un rosa-lavanda semidoppi o doppi che sbiadiscono lentamente ad una colorazione rosa chiara tuttavia la base dei petali mantiene il colore lavanda scuro senza sbiadire. I fiori più maturi quindi assumono un aspetto caratterizzato dal centro più scuro e dai petali sfumati in rosa. I fiori leggermente profumati sono portati su steli robusti ben al disopra del fogliame. Fioritura medio-tardiva.

GARDEN TREASURE

Pianta media, compatta, circa 60 cm. vigorosa con foglie verde scuro, lucide e fiori giallo oro intenso con base del petalo rossa. Numerosi boccioli laterali estendono il periodo di fioritura. E stato il primo ibrido intersezionale ad aggiudicarsi la Medaglia d'Oro dell'American Prony Society nel 1996. Fioritura tardiva.

HILLARY

Pianta dal fogliame verde scuro con grandi fiori doppi di colore rosa-rosso intenso appena sbocciati che successivamente si schiariscono in un colore crema sulla parte più esterna dei petali mentre il centro mantiene il colore originario con un effetto spettacolare. La pianta matura presenta numerosi fiori in differenti stadi di colorazione.

JULIA ROSE

Cespuglio regolare con fiori singolo o semidoppi che sbocciano rosso ciliegia e maturano arancio e successivamente giallo-crema. Come in molti altri ibridi intersezionali la sequenza di decolorazione dei fiori è una caratteristica peculiare.

LAFAYETTE ESCADRILLE

Ha fiori singoli rosso scuro spesso unici su steli vigorosi portati ben al di sopra di un fogliame verde scuro ben segmentato. Carpelli verdi con stigmi rossi, presenza di stami che talora hanno scarso polline. Taglia medio alta, buon vigore.

LOLLIPOP

Pianta regolare dal fogliame scuro con fiori semidoppi gialli con venature rosse dei petali e centro più scuro. Una varietà insolita.

LOVE AFFAIR

Fiore bianco semidoppio simmetrico a coppa generalmente senza boccioli laterali. Si tratta di una mutazione di "Praire Sunshine" una peonia intersezionale a fiori gialli del tutto simile come aspetto tranne che per il colore dei fiori.

MORNING LILAC

Pianta robusta di taglia media con fiori singoli o semidoppi rosa lilla scuro i cui petali presentano venature bianche e fucsia scuro. Centro del fiore scuro con carpelli dalle punte rosse.

OLD ROSE DANDY

Fiori singoli di tonalità rosso mattone all'apertura e base del petalo più scura. Taglia medio bassa, generalmente un fiore unico per stelo, fogliame verde scuro, fioritura medio tardiva.

PASTEL SPLENDOR

Ha grandi fiori semplici giallo chiaro con sfumature lavanda e grossa macchia rosso granato alla base dei petali. Il centro del fiore è caratterizzato dalla presenza di numerosi carpelli fusi. Taglia medio bassa circa 60 cm per una pianta molto vigorosa a fioritura medio tardiva.

SONOMA AMETHYST

Fiori semidoppi di colore lavanda intenso con base più scura portati su steli robusti da una pianta di media altezza con fogliame verde scuro.

SONOMA APRICOT

Fiori semidoppi di colore albicocca all'apertura che maturando assumono tonalità gialla con un centro di sfumature rosse alla base dei petali. Pianta robusta di taglia media con fogliame verde scuro.

SONOMA FLOOZY

Grandi fiori singoli con petali leggeri giallo-rosati talora asimmetrici portati su steli lunghi robusti che presentano spesso boccioli secondari.

SONOMA WELLCOME

Fiori semidoppi giallo rosati con base del petalo rossa che si schiariscono con la maturazione del fiore portati su steli robusti che presentano boccioli secondari. Fioritura generosa multicolore su una pianta di media taglia robusta.

YELLOW HEAVEN

Pianta dal fogliame scuro con fiori semidoppi giallo limone dai petali lievemente ondulati talora priva di venature rosse. Varietà dai fiori molto grandi e durevoli.