Peonie, rarità

  • Peonia Royal Rose
  • Peonia Pink Vanguard
  • Peonia Picotee
  • Peonia Old Faithful
  • Peonia Athena
  • Peonia Officinalis
  • Peonia Show Girl
  • #223

Le peonie botaniche sono destinate ad una maggiore diffusione nei giardini, tuttavia ciò è limitato dalle difficoltà di propagazione e quindi esse resteranno riservate agli specialisti del settore. Anche noi cerchiamo di ottenere e riprodurre le specie ma solo poche piante sono disponibili annualmente per gli appassionati.

Vi è un crescente interesse per peonie dai colori insoliti o dalle tinte pastello generalmente con fiori di forma doppia o semidoppia. Gli ibridatori propongono annualmente novità in questa direzione. Noi selezioniamo e coltiviamo quelle che ci sembrano più interessanti e più vigorose per poterle poi riproporre agli appassionati.

Il nostro lavoro di ibridazione personale iniziato alcuni anni or sono, inizia solo ora a mostrare i primi timidi risultati. Anche la ricerca di un fogliame peculiare per morfologia e colore è una caratteristica da non sottovalutare nella selezione di nuovi ibridi.

La richiesta di peonie da utilizzare nel giardino roccioso o nel primo piano del bordo misto ha portato alla creazione di esemplari di taglia medio-piccola che non sono più ormai una eccezione. Un discorso particolare meritano gli ibridi intersezionali la cui creazione e sviluppo è ricca di tali prospettive da farle definire da molti le peonie del futuro.

Le peonie erbacee sono disponibili a radice nuda nel periodo autunnale e solo occasionalmente ed in quantità limitata sono in vendita piante in vaso nel periodo primaverile presso il vivaio. Essendo la produzione limitata si prega di prenotare le varietà in anticipo per poterle poi ritirare o ricevere in autunno.

Gli ibridi intersezionali assai rari sono disponibili solo su prenotazione e le radici vengono vendute in autunno E' possibile la spedizione delle radici nude nel periodo Settembre-Novembre . Per informazioni: info@gardensmeraldo.com