- Peonia corsica fiore
- Peonia mollis
- Peonia triternata
- Peonia wittmaniana fiore
- Peonia wittmaniana / Peonia corsica
- Peonia mascula russoi / Peonia tenuifolia
- Peonia cambessedesii
La famiglia delle peonie (Peoniaceae) è una delle più antiche ed era fino a non molto tempo fa inclusa tra le Ranuncolaceae. L'evidenza geologica indica che le peonie esistono da almeno 100000 anni e i loro semi sono tipici delle piante primitive. Il piccolo embrione è circondato da una grande massa di endosperma avvolto da una spessa cuticola. Questo consente all'embrione di rimanere vitale per parecchi anni finchè le situazioni sono propizie per la germinazione.
Il genere Peonia sebbene costituito da un numero relativamente ridotto di specie è tassonomicamente complesso. Per quanto concerne il tipo di crescita e di portamento distinguiamo le peonie arbustive e le peonie erbacee.
La moderna classificazione e terminologia delle peonie botaniche risale al 1946 anno in cui Frederick C. Stern pubblicò il suo fondamentale articolo " A study of the genus paeonia". Stern suddivise le peonie erbacee in due sezioni: la prima Onaepia comprende le due uniche specie Nord Americane mentre la seconda Paeon comprende quelle provenienti dal Vecchio Mondo. La sezione Paeon è ulteriormente divisa in due sottosezioni: Foliolatae e Dissectifoliae .
La più recente monografia di Hong De Yuan basata su osservazioni in natura, campionamenti di esemplari, esame di erbari, analisi molecolare del DNA conferma la suddivisione delle peonie in due sezioni ma riconosce nella sezione Paeonia tre sottosezioni: Albiflorae, Foliolate e Paeonia. Le Albiflorae comprendono specie presenti in Asia (p. anomala, p. emodi, p.lactiflora e p. sterniana). Le Foliolatae includono specie a distribuzione geografica disgiunta (Asia, Europa, nord-ovest Africa). Le Paeonie comprendono specie dall'Asia centrale al nord mediterraneo (p. aretina, p.intermedia, p.officinalis, p.parnassica, p. peregrina, p.saueri, p.tenuifolia).
Di seguito vengono forniti gli estremi bibliografici per chi volesse approfondire l'argomento.
Hong De Yuan, Peonies of the world-Taxonomy and Phytogeography. Royal Botanic Gardens Kew Publ. 2011